HOME

Albi fuori serie
2008 - 2009

IL GRANDE RICATTO
Clerville Book n.15 (Aprile 2008) Diabolik Club

    Ristampa anastatica dell’omonimo albetto pubblicato dall’Astorina nel 1964. Veniva distribuito in lotto unico insieme alle ristampe degli albi “Eredità di Sangue” e “Diabolique”.

EREDITÀ DI SANGUE
Clerville Book n.16 (Aprile 2008) Diabolik Club

    Ristampa anastatica dell’omonimo albetto pubblicato dall’Astorina nel 1965. Veniva distribuito in lotto unico insieme alle ristampe degli albi “Il Grande Ricatto” e “Diabolique”.

DIABOLIQUE
Clerville Book n.17 (Aprile 2008) Diabolik Club

    Ristampa anastatica dell’omonimo albetto pubblicato dall’Astorina nel 1966. Veniva distribuito in lotto unico insieme alle ristampe degli albi “Il Grande Ricatto” e “Eredità di Sangue”.

MAREA DI RICORDI
(Giugno 2008) Comitato Marea

    Questo albo, dal sottotitolo “Appunti per un Colpo a Fucecchio” è stato realizzato per la manifestazione “Marea Fumetto” di Fucecchio (FI). Non si tratta di una vera e propria storia a fumetti, ma di una serie di illustrazioni che rappresentano gli appunti presi da Diabolik, su un block notes, per effettuare un colpo a Fucecchio. Questi appunti, messi in sequenza, formano però una specie di storia, il tutto in 16 pagine, ideate e disegnate da Giuseppe Palumbo.

COLPO AL CENTRO LE BEFANE
(Giugno 2008) Co.Ge.S

    Albo realizzato in occasione Riminicomix 2008 e distribuito presso il Centro Commerciale Le Befane, di Rimini. L’albo ristampa la storia “Colpo al Centro Commerciale” con alcune vignette modificate per ambientarla al Centro Le Befane. Le nuove modifiche sono di Tullio Brunone. L’albo all’interno è datato Giugno, ma in realtà è stato distribuito in Luglio.

PUGNALI D'ANTIPASTO
(Luglio 2008) Unasp Acli Rimini

    Questo non è un albo a fumetti, ma un menù pubblicato in stile albo di 4 pagine, in occasione della “Cena con Delitto” tenutasi a Luglio 2008, in occasione di Riminicomix. All’interno, oltre al menù, troviamo alcune vignette realizzate appositamente, che servivano a completare lo spettacolo teatrale che si teneva durante la cena. Inoltre, due pagine sono state lasciate in bianco per prendere appunti per poter arrivare alla soluzione del giallo.

COLPO A NARNI
(Settembre 2008) Narnia Fumetto

    Albo realizzato per la terza edizione di “Narnia Fumetto”, tenutasi a Narni (TR). Contiene una storia inedita di 24 pagine, scritta da Mario Gomboli & Licia Ferraresi e disegnata da Luca Enoch, Massimo Carnevale, Claudio Castellini, Giuseppe Camuncoli, Giacomo Bevilacqua & Arturo Lozzi. Copertina di Gabriele Dell’Otto.

PUGNALI D'ANTIPASTO (2° Edizione)
(Settembre 2008)
Italia in Miniatura

    Menù-albetto realizzato per la seconda edizione della “Cena con Delitto”, tenutasi all’Italia in Miniatura nel Settembre 2008. Copertina a parte, l’albo è praticamente uguale alla prima edizione.

DIABOLIKAMENTE NOVARA
(Luglio 2009) Associazione Fumetti a Novara

    Albo realizzato in occasione della manifestazione fumettistica "Fumetti a Novara". All’interno dell’albo troviamo una breve storia a colori: "Il Cavallo di Novara", disegnata da Daniele Statella. L’albo è stato realizzato in due versioni, una gratuita in formato pocket e l’altra, in tiratura limitata a 100 copie, nel formato de "Il Grande Diabolik. L’edizione gratuita, in cui in copertina appare in grande la scritta "Fumetti a Novara", fungeva anche da catalogo della manifestazione e conteneva alcune indicazioni sulla mostra, l’altra versione, presentava invece delle illustrazioni di Daniele Statella, Emanuele Barison, Pierluigi Cerveglieri, Enzo Facciolo, Giuseppe Di Bernardo & Giorgio Montorio.

PUGNALI D'ANTIPASTO (3° Edizione)
(Luglio 2009)
Italia in Miniatura

    Menù-albetto realizzato per la terza edizione della “Cena con Delitto”, tenutasi all’Italia in Miniatura nel Luglio 2009. Copertina a parte, l’albo è praticamente uguale alle precedenti edizioni.

LA REĜO DE LA TERORO
Projecto RoMEo n.2 (Luglio 2009)
Edistudio

    Albo realizzato in Italia, che pubblica "Il Re del Terrore: Il Remake", di Alfredo Castelli e Giuseppe Palumbo in esperanto, la lingua internazionale ideata nel XIX secolo dal polacco Zamenhof. Corredano la storia, alcune pagine che illustrano la genesi e lo sviluppo del personaggio e un intervento sul mondo del collezionismo a firma di Lorenzo Altariva.

COLPO A WHITE - RAID AT WHITE
(Settembre 2009) White

    Albo in formato 10,5x15, realizzato in occasione dell’inaugurazione del nuovo salone di moda "White", che si è tenuta dal 27 al 29 Settembre 2009 a Milano. Presenta una breve storia inedita di Diabolik ideata da Mario Gomboli e Massimiliano Brizzi, realizzata utilizzando in gran parte vignette tratte dagli albi "Il Drago di Giada", "Patto al Veleno" e "La Notte degli Agguati", rielaborate da Tullio Brunone. L'albo è stato distribuito in due versioni: in italiano e in inglese.

A PRIMA VISTA
(Settembre 2009) Dada Editore

    Albo con una breve storia inedita di Diabolik, pubblicato in occasione della seconda edizione di Moncalieri Comics. Contiene un racconto ambientato nel passato del Re del Terrore, scritto da Tito Faraci e disegnato da Giuseppe Palumbo.

FURTO AL MUSEO
(Settembre 2009) Dada Editore

    Albo di 28 pagine in formato gigante, che ripropone la storia scritta e disegnata da Cinzia Leone, originariamente apparsa nel 1986 sulle pagine del "Grande Alter". La storia è una sorta di omaggio/cross-over tra Diabolik e i personaggi della Leone; non la si può definire una parodia al 100%, ma neppure una storia canonica, in quanto scopriamo che Diabolik e Ginko erano già avversari da bambini (!!!!). Copertina inedita. Pubblicazione realizzata in occasione della seconda edizione di Moncalieri Comics.

IL FASCINO DELLA PANTERA (2° Edizione)
Collana Kassandra n.2 (4 Ottobre 2009) Kassandra95

    Albo di 64 pagine, realizzato in occasione della "Comiconvention al Quark Hotel" di Milano, che ripropone la storia omonima, già pubblicata come allegato alla rivista "Capital" nel 2003. Questa edizione è arricchita da una copertina inedita di Giorgio Montorio. All’interno, oltre alla storia a fumetti troviamo la cronologia di tutte le storie brevi (con le copertine), curata dal Diabolik Club, e un lungo articolo scritto da Roberto Altariva. L’albo è stato realizzato in due edizioni, entrambe numerate, la prima edizione comprende le copie da 1 a 2.000, ed era posta in vendita, la seconda invece veniva data in omaggio all’ingresso e comprende le copie da 2.001 a 6.000. L’edizione a pagamento conteneva una cartolina che andava staccata per poter accedere alla manfestazione.

NUOVO COLPO AL CENTRO COMMERCIALE (2° Edizione)
Clerville Book n.21 (Dicembre 2009) Diabolik Club

    Albo che presenta il racconto "Nuovo Colpo al Centro Commerciale" in versione inedita. La storia venne realizzata nel 2002 in nove diverse versioni, per la mostra "Diabolika" nei centri commerciali Auchan. La seconda versione, prevista a Merate per l’Aprile del 2002, era però rimasta inedita ed è stata pubblicata per la prima volta in questo albo.

IL SANGUE DI GIOVE
Clerville Book n.22 (Dicembre 2009) Diabolik Club

    Albo con una storia inedita, ambientata circa 3.000 anni fa ma perfettamente inserita nel contesto dei racconti del nostro Diabolik. Il racconto è firmato da Gian Carlo Frisella, Mario Gomboli & Licia Ferraresi ai testi, e Giuseppe Di Bernardo & Jacopo Brandi ai disegni. L’episodio, realizzato del 2007, doveva essere inserito all’interno di un volume della Vallecchi dedicato al "Gallo Nero", ovvero la zona vinicola del Chianti, che non fu mai pubblicato.

Leggi la storia online.