HOME

Albi fuori serie
2016-2019

RICORDANDO L'OMBRA DELLA LUNA
Special Events Iniziative - My Name is Diabolik (Maggio 2016) Panini Comics

    Albo di 48 pagine in formato 16x21 cm., venduto in confezione con il CD musicale "Diabolik - Genius of Crime", di Graziano Romani, col titolo cumulativo "My Name is Diabolik". Contiene la traduzione italiana dei testi delle canzoni, che sono in lingua inglese, un'introduzione di Mario Gomboli e la ristampa abbreviata e con leggere modifiche ai testi, dell'episodio dedicato a Diabolik da giovane, apparso originariamente nell'albo "L'Ombra della Luna" (Tavole da 113 a 117, e da 122 a 157 de Il Grande Diabolik n. 1-2010), con testi di Mario Gomboli e Tito Faraci, disegni di Giuseppe Palumbo e Sergio & Paolo Zaniboni.

EVA SCHIAVA DELLA DROGA
(Giugno 2016) ViteInPolvere

   Albo di 64 pagine in formato 12x17, realizzato dall'associazione ViteInPolvere, in coppia con Rotarct Erba-Laghi, per una campagna di prevenzione contro la droga. Presenta una versione condensata, con dialoghi modificati, della storia "Schiava della Droga" (Anno XXVI, n. 7), di 48 pagine. L'albo, stampato in 10.000 copie, è stato distribuito nelle scuole di Erba, oltre ad essere stato allegato al volume "ViteInPolvere" e dato in omaggio ai soci del Diabolik Club.

EVA KANT A CASALE
(Giugno 2016) CreativeComics

   Albo di 48 pagine in formato 15 x 21 cm. Presenta 9 storie brevi parodie di Diabolik realizzate dagli allievi della Scuola di Fumetto di Casale Monferrato e della Scuola di Fumetto dell’Università Popolare di Vercelli. Copertina di Daniele Statella.

LA ROSA DEI VENTI
Clerville Book 39 (Ottobre 2016) Diabolik Club

   Albo di 24 pagine, realizzato per festeggiare i 20 anni del Diabolik Club. Presenta una breve storia fuori serie scritta da Roberto Altariva e disegnata da Riccardo Nunziati.

Leggi la storia online

DIABOLIK SPECIALE EUROPA: COLPO NEL PALAZZO A STELLA - 2° EDIZIONE
Clerville Book 41 (Gennaio 2017) Diabolik Club

    Ristampa dell'albo omonimo, pubblicato nel 2000 come n. 2 della collana Clerville Book. Albo di 120 pagine che ripropone due storie fuori serie: “Colpo nel Palazzo a Stella” ed “Euro Colpo in Diretta TV”. Esternamente, si differenzia dall'originale per il logo Diabolik Club in copertina e per la diversa tonalità di giallo sulla costa e nel retrocopertina.

ON THE ROAD - DIABOLIKAMENTE SICURO
Clerville Book 42 (Aprile 2017) Diabolik Club

    Albo di 24 pagine che ripropone dieci mini storie promozionali sul tema della sicurezza stradale, prodotte nel 2014 e 2016 per il sito di Autostrade per l'Italia. Le mini storie, tutte scritte da Mario Gomboli, sono state disegnate da Enzo Facciolo e Pierluigi Cerveglieri (cinque a testa).
    All'interno, l'albo è erroneamente datato Aprile 2016, invece che 2017.

Scarica in PDF (solo le mini-storie del 2014).

COLPO A CITTÀ DI CASTELLO
(Aprile 2017) Associazione Amici del Fumetto

    Albo di 32 pagine in grande formato (16,5 x 23,5 cm) realizzato in occasione dell'edizione 2017 di Tiferno Comics a Città di Castello, abbinato alla mostra "Città di Castello Vista dai Grandi del Fumetto". Ristampa la storia omonima scritta da Mario Gomboli & Licia Ferraresi e disegnata da Giuseppe Palumbo, pubblicata originalmente nel 2005 in albo formato pocket.
    Oltre alla storia a fumetti, all'interno vengono riprodotte 10 illustrazioni dedicate a Diabolik, Eva e Ginko firmate da Giuseppe Palumbo, Enzo Facciolo, Giuseppe Di Bernardo, Matteo Buffagni, Giorgio Montorio, Emanuele Barison e Arturo Lozzi.

L'AMNESIA DI GINKO
(Aprile 2017) Pasquale Vaglica

    Albo di 24 pagine realizzato in tiratura limitata e numerata a 66 copie dal collezionista Pasquale Vaglica, come omaggio agli amici. L'albo presenta 11 tavole di Enzo Facciolo per la storia "Sangue nella Giungla" (il cui titolo di lavorazione era, appunto, "L'Amnesia di Ginko"), in cui compare un personaggio con il volto di Vaglica. Ogni tavola è affiancata dalla rispettiva pagina di sceneggiatura scritta da Diego Cajelli.
    All'interno, l'albo è datato 2016 nonostante sia stato realizzato nel 2017. L'albo era stato stampato senza il titolo in copertina, che è stato successivamente aggiunto con un adesivo attaccato sopra all'immagine.

A. A. A. CERCASI EVA KANT
(Giugno 2017) Creativecomics

    Albo di 16 pagine realizzato per la manifestazione Casale Diabolika che si svolgeva all'interno di Casale Comics. Contiene una storia inedita di 11 pagine realizzata a fotoromanzo, con Eva Kant interpretata da Kateryna Aresi. La regia è di Daniele Statella, che ha anche ideato la storia insieme ad Alessia di Giovanni, sceneggiatrice, e scattato ed elaborato le fotografie insieme a Michele Trecate.
    La storia doveva essere di 12 pagine, ma una è stata esclusa per errore in fase di lavorazione.

LA RICOMPENSA
(Settembre 2017) Fiera del Fumetto di Lugano

    Albo di 32 pagine realizzato per la 7° Fiera del Fumetto di Lugano. Contiene una storia inedita di 24 pagine, con toni umoristici, scritta da Tito Faraci e disegnata da Silvia Ziche, più illustrazioni inedite di noti disegnatori di fumetti, tra cui Altan, Manuele Fior, Silver, Giuseppe Montanari, Tanino Liberatore e Leo Ortolani. Copertina di Claudio Villa.

FRAGRANZA CRIMINALE
Clerville Book 44 (Marzo 2018) Diabolik Club

    Albo che ripropone la storia omonima, scritta da Mario Gomboli & Licia Ferraresi, e disegnata da Pierluigi Cerveglieri, originariamente allegata al profumo dedicato a Eva Kant.

ATTENTI A QUEI DUE
(Marzo 2018) Edizioni Cammeo

   Albo che vuole essere un omaggio ad Alfredo Castelli e Mario Gomboli. Presenta una breve storia di 10 Tavole scritta da Alessandro e Paolo Forni e disegnata da Massimiliano Gori. L'albo è erroneamente datato 2017, perché avrebbe dovuto uscire nell'estate di quell'anno; invece è stato pubblicato solo nel Marzo del 2018.

EVA KANT: IL FOTOROMANZO COMPLETO
(Giugno 2018) Creativecomics

    Albo di 40 pagine realizzato per la manifestazione Casale Diabolika che si svolgeva all'interno di Casale Comics. Contiene le ristampe dei fotoromanzi "Colpo al Museo Leone", realizzato nel 2007 e "A.A.A. Cercasi Eva Kant" del 2017 (con una tavola inedita, saltata per errore nella prima pubblicazione), più un epilogo inedito di 6 pagine con Kateryna Aresi nei panni di Eva Kant, come nella seconda storia ristampata e con Paolo Morales nel ruolo di Diabolik; mentre nella storia del 2007, il ruolo di Eva Kant era interpretato da Ilaria Paci.
Tutte le storie vedono Daniele Statella alla regia e fotografia, con il contributo di Michele Trecate per la fotografia, mentre la sceneggiatura del primo episodio è di Licia Ferraresi e quella del secondo e dell'epilogo inedito sono di Alessia de Giovanni.

IL RE DEL TERRORE
(Settembre 2018) Astorina / Mondadori

    Ristampa praticamente anastatica – anche nel formato – del numero 1 originale di Diabolik, contenuta in un cofanetto che comprende anche il volume Oscar Ink “Il Re del Terrore: Il Remake” e una tazza con gli occhi di Diabolik (vedere sezione “Diabolikamente”). Oltre alla storia a fumetti, nelle pagine finali è presente un lungo articolo in cui vengono presentate le precedenti ristampe del numero uno, con tanto di copertine di tutte le edizioni. Tiratura limitata a 350 copie numerate, in quarta di copertina, nell’angolo in basso a sinistra, troviamo indicato il numero della copia, scritto a penna.

EVA KANT: LONTANO DAI GUAI
(Dicembre 2018)
Nenette

    Albo di 32 pagine distribuito gratuitamente a chi acquistava qualche capo della linea di abbigliamento dedicata ad Eva Kant realizzata dall’azienda “Nenette”. L’albetto presenta 7 mini storie originariamente pubblicate nel volume "Eva Kant - Quando una Donna Deve Difendersi", del 2001. Nelle mini storie a fumetti, Eva insegna come difendersi da aggressioni e situazioni spiacevoli nella quali una donna può ritrovarsi.

DK: EPILOGO
(Gennaio 2019) Astorina

    Numero speciale conclusivo della collana DK, dedicata alla versione alternativa in stile comics americani del Re del Terrore. Soggetto, come sempre, di Mario Gomboli, con la sceneggiatura di Tito Faraci e i disegni, ovviamente, di Giuseppe Palumbo; i colori, invece, sono di Enrico Pierpaoli. La storia era già apparsa nel volume "DK – L’altro Diabolik", della collana Oscar Ink, insieme a tutti gli episodi della prima e seconda stagione. A differenza degli altri albi della serie, questo numero speciale è stato venduto solo per corrispondenza dal negozio on-line del sito Astorina, dal Diabolik Club, o alle fiere del fumetto.

LA VENERE D'ORO
(Febbraio 2019) Hachette

    Albo di 32 pagine con una versione abbreviata e modificata della storia omonima (n.1, Anno VIII), riservato agli abbonati alla collana "Il Mondo di Diabolik", pubblicata da Hachette, che presentava le riproduzioni in miniatura dei personaggi della serie a fumetti.

MYSTERI DIABOLIKAMENTE LUCCHESI
Clerville Book 47 (Marzo 2019) Diabolik Club

    Albo di 16 pagine in formato 16,5 x 21 cm. Ristampa la storia apparsa nel volume omonimo,
dedicato Diabolik e Martin Mystère pubblicato nel 2012 dal Museo del Fumetto di Lucca, scritta da Alfredo Castelli e disegnata da Lucio Filippucci. Copertina inedita di Filippucci.

DIABOLIK BIS n.8
(Marzo 2019) Diabolik Club

   Raccoglie la storia doppia dei numeri 1 e 2 dell’Anno LVII (Gennaio/ Febbraio 2018), con i due albi uniti sotto una nuova copertina realizzata con un montaggio delle copertine originali.  
Tiratura limitata a 100 copie.

COLPO ALLA RAI
(Aprile 2019) Edizioni Comicon

    Ristampa dell’albo speciale edito nel 2000 in occasione della trasmissione degli sceneggiati radiofonici di RADIO 2 RAI. Veniva dato in omaggio a chi faceva l’abbonamento a tutti e quattro giorni per Napoli Comicon, al prezzo di 25 Euro, insieme ad altri albi come Odessa n. 0 (Sergio Bonelli Editore), Capitan Napoli n. 0, e tre albi manga pubblicati da Star Comics.

COLPO A OLGIATE COMASCO
(12 Maggio 2019) CreativeComics

   Albo di 48 pagine in formato 15 x 21 cm. Presenta 11 storie brevi di Diabolik realizzate dagli allievi dell’Istituto Superiore “G. Terragni” di Olgiate Comasco. Copertina di Daniele Statella.

SOTTOSOPRA - L'UOMO CHE NON SAPEVA RIDERE
(1 Agosto 2019) Astorina

   Albo di 128 pagine nel classico formato pocket. Presenta una storia di 120 pagine, parodia ufficiale di Diabolik, scritta da Tito Faraci e disegnata da Silvia Ziche.

COLPO A VARIGNANA
(30 Agosto 2019) Astorina

   Albo con una storia inedita di 15 tavole, scritta da Mario Gomboli e Giuseppe Palumbo, e disegnata da Luca Bulgarelli e Arianna Farricella. Realizzata per l'edizione 2019 della manifestazione Vari.China, tenutasi a Varignana, in provincia di Bologna.
Copertina di Giuseppe Palumbo.