HOME

Riviste e Fanzine
2020-2023

  Per Cronaca di Topolinia, vedi anche qui.
DIABOLIKANDO n. 9
(Maggio 2020) Andrea Agati

    Anche questo numero della fanzine curata da Andrea Agati e Michele Iudica, denominato "Speciale Coranavirus" è stato pubblicato in due versioni: l'edizione standard presenta in copertina e sul retro un disegno di Luca Bonardi, mentre quella variant presenta una rivisitazione della cover del n. 1 di Diabolik realizzata dallo stesso Andrea Agati e nel retro un disegno di Enzo Facciolo.
    In questo numero troviamo un articolo sulle storie in cui Diabolik ha a che fare con dei virus, uno sulla storia "L'Ultimo della Lista" e sul tema dell'aborto, uno su Luigi "Gino" Marchesi, uno sulle censure e i rifacimenti dei disegni di Bonato nelle ristampe, uno sulla rappresentazione della società e delle classi sociali nelle storie di Diabolik, un sui fumetti neri in generale, uno con aneddoti personali di Massimo Ledda legati alla serie, uno sulle automobili apparse nella serie, e infine, uno sulla storia apocrifa "Mai Fidarsi dei Nemici".  Interventi di: G. Vernocchi, S. Vimercati, G. Macelloni, M. Ledda, F. Dionigi, M. Gotelli, R. Scaglione e U. M.

DIABOLIKANDO n. 10
(Dicembre 2020) Andrea Agati

    Come sempre, questo numero della fanzine curata da Andrea Agati e Michele Iudica, è stato pubblicato in due versioni: l'edizione standard presenta in copertina e sul retro un disegno di Antonio Montanaro, mentre quella variant presenta un disegno di Mirko Milone.
    In questo numero troviamo un articolo sul film di Diabolik diretto dai Manetti Bros, di prossima uscita, uno sulle storia sul passato di Diabolik dopo King e prima di Eva, un altro sull'ingresso di Eva nelle storie del Re del Terrore, una lunga intervista ad Antonio Muscatiello, un articolo sule tute dei personaggi fumetti neri, uno sulla locandina pubblicitaria del 1964, e per finire, uno su Bettina.  Interventi di: Giovanni Vernocchi, Miki Moz e Stefano Vimercati.

ANASTATIKA (Fascicoli)
(Dal 5 Gennaio 2021)
RCS MediaGroup

    Serie di 180 fascicoli in formato 16,5 x 26 cm., allegati alla ristampa anastatica dei primi albi di Diabolik; il primo numero ha 24 pagine più copertina, dal n° 2 in poi le pagine diventano 12 più copertina, dal n° 101 diventano 12 autocopertinate.
I fascicoli contengono curiosità sulla sulle storie, sulla realizzazione degli albi, e sulle differenze tra gli originali e le successive ristampe. Vengono inoltre elencate le varie ristampe realizzate nel corso degli anni con, per la prima volta, le indicazioni anche di quelle estere. La pubblicazione è settimanale, distribuita ogni martedì. In ogni numero è inserita, al centro del fascicolo, una locandina che riproduce la copertina e il retrocopertina dell’albo in questione.

AUTOITALIANA n. 6
(Febbraio 2021) Editoriale Domus

    Numero della prestigiosa rivista di auto dedicato alla Jaguar e Diabolik. All’interno troviamo un servizio sulla Jaguar e i suoi legami con Diabolik, un altro su Diabolik e le sue creatrici, e una selezione di copertine degli albi in cui è in azione la Jaguar. Inoltre, è presente anche una breve storia inedita di 8 tavole realizzata da Mario Gomboli e Giuseppe Di Bernardo, dal titolo "Un Trucco di Troppo".

    Della rivista esistono due ristampe, entrambe con un grosso rettangolo rosso in copertina e indicato "ridistribuzione". Una nel rettangolo rosso riporta scritto solo "L'imperdibile numero 6 di Autoitaliana", che non sappiamo quando sia uscita; nell'altra nel riquadro c'è scritto anche "Torna in edicola" e il prezzo scontato, ed è uscita in gran parte d'Italia a Febbraio 2024, mentre in altre zone qualcuno dice di averla trovata in edicola già a Novembre 2023.

CRONACA DI TOPOLINIA (3° Serie) n. 34
(Maggio 2021)
Amici del Fumetto

    Rivista dedicata al fumetto curata da Salvatore Taormina. In questo numero, dietro una copertina realizzata da Giorgio Montorio, troviamo in inserto staccabile, la prima puntata, di 4 pagine, de "Il Gioco delle Parti", una storia inedita di Diabolik scritta da Roberto Altariva e disegnata da Montorio, colorata in sfumature di rosso con il lambrusco.
Inoltre, per gli appassionati del Re del Terrore, troviamo anche un approfondimento su Giorgio Montorio, un’intervista a Roberto Altariva e, nell’Angolo Diaboliko, Pasquale Vaglica ci parla della collana Anastatika. Infine, sono presenti articoli anche su Tex, Zagor, Alan Ford, Topolino e Uranella.
Allegata alla rivista, vi è una stampa che riproduce il disegno della copertina.
Per i precedenti numeri della collana, vedi
qui.

DIABOLIKANDO n. 11
(Maggio 2021) Andrea Agati

    Come sempre, questo numero della fanzine curata da Andrea Agati e Michele Iudica, è stato pubblicato in due versioni: l'edizione standard presenta in copertina e sul retro un disegno di Jacopo Brandi, mentre quella variant presenta un disegno di Sergio Parma.
    In questo numero troviamo: Marc Du Mar – Un Party Veramente Diaboliko... anzi due! – Albi “di Resa” o “di Busta” – Diabolik quanti anni hai? – Il gioco Kantiano della maschera – I Menù del Diabolik Restaurant Cafè – Anastatika.

INK n. 70
(Luglio 2021)
Menhir Edizioni

    Numero speciale della fanzine curata da Paolo Telloli, dedicato ai film tratti dai fumetti noir italiani. Dietro una copertina dedicata a Diabolik, contiene le schede dei film: Totò Diabolikus, Fantomas, Thrilling, Superargo contro Diabolikus, Kriminal, Il marchio di Kriminal, Mister-X, Satanik, Arrriva Dorellik, Flashman, Diabolik di Tonino Cervi (incompiuto), Diabolik di Mario Bava, Le Streghe Episodio V, Capriccio all’italiana Episodi I e II, The Diabolikal Superkriminal, Diabolik sono io, Diabolik dei Manetti bros., Il ritorno di Diavolik, più un articolo su Diabolik in… musica, e un’intervista: Fantoni nel film: Diabolik. Inoltre, nuove rivelazioni su chi era in realtà Zarcone, il primo disegnatore di Diabolik.

CRONACA DI TOPOLINIA (3° Serie) n. 35
(Ottobre 2021)
Amici del Fumetto

    Rivista dedicata al fumetto curata da Salvatore Taormina. In questo numero, dietro una copertina dedicata a Diabolik realizzata da Matteo Buffagni, troviamo in inserto staccabile, la seconda puntata, di 4 pagine, de "Il Gioco delle Parti", la storia inedita di Diabolik scritta da Roberto Altariva e disegnata da Montorio, colorata in sfumature di rosso con il lambrusco. A partire da questo numero, ogni volta vi sarà anche un’illustrazione interna inedita, sempre di Montorio, collegata alla puntata della storia a fumetti.
Inoltre, come di consueto, la rubrica l’Angolo Diaboliko curata da Pasquale Vaglica e altri articoli sul mondo del fumetto. Come sempre, allegata alla rivista, vi è una stampa che riproduce il disegno della copertina.

LA LETTURA n. 518
(31 Ottobre 2021)
RCS Mediagroup

    Inserto domenicale del “Corriere della Sara". In questo numero è presente una storia di due tavole di Diabolik, in stile parodistico, dal titolo “La Serata di
Diabolik”. Testi di Mario Gomboli e disegni di Silvia Ziche.

DIABOLIKANDO n. 12
(Dicembre 2021) Andrea Agati

    Come sempre, questo numero della fanzine curata da Andrea Agati e Michele Iudica, è stato pubblicato in due versioni: L’edizione standard riproduce il disegno realizzato da Antonio Montanaro per la cover dell’albo Eva Kat, mentre la Variant presenta un’illustrazione realizzata da Manuel Cester.
    Questo numero è dedicato principalmente a due persone recentemente scomparse: Enzo Facciolo, che non ha bisogno di presentazioni, e Paolo Ferriani, autore ed editore di libri fondamentali su Diabolik. In allegato alle prime cento copie: il numero 1 della parodia Eva Kat e una cartolina dedicata a Facciolo.

CRONACA DI TOPOLINIA (3° Serie) n. 36
(Marzo 2022)
Amici del Fumetto

    Rivista dedicata al fumetto curata da Salvatore Taormina. In questo numero troviamo, in inserto staccabile di 4 pagine, la terza puntata de "Il Gioco delle Parti", la storia inedita di Diabolik scritta da Roberto Altariva e disegnata da Montorio, colorata in sfumature di rosso con il lambrusco. Più un’illustrazione interna inedita, sempre di Montorio, collegata alla puntata della storia a fumetti.
Inoltre, come di consueto, la rubrica l’Angolo Diaboliko curata da Pasquale Vaglica e altri articoli sul mondo del fumetto. Come sempre, allegata alla rivista, vi è una stampa che riproduce il disegno della copertina.

DIABOLIKANDO n. 13
(Maggio 2022) Andrea Agati

    In questo numero della rivista/fanzine curata da Andrea Agati e Michele Iudica troviamo i seguenti articoli: Una passione che accompagna quasi da una vita – L’ordinamento “civile” della polizia nello stato di Clerville – Eva Kant Fan Club: Diabbolik – Non è vero ma ci credo: il paranormale in Diabolik – Riccardo Bozzi, figlio di Floriano Bozzi, l’intervista – Piccoli aneddoti sulla ristampa del 1963 – Brenno: la “donna che urla” – N. 2 Prima Serie: la vignetta sparita. Anche questo numero è stato realizzato con due cover diverse, entrambe disegnate da Larry Camarda.

CRONACA DI TOPOLINIA (3° Serie) n. 37
(Giugno 2022)
Amici del Fumetto

    Rivista dedicata al fumetto curata da Salvatore Taormina. Questo numero contiene la Quarta Parte della storia inedita “Il Gioco delle Parti”, scritta da Roberto Altariva e disegnata da Giorgio Montorio.
    All’interno, come al solito, anche la rubrica “L’Angolo Diaboliko”, di Pasquale Vaglica, stavolta dedicata al gioco di Diabolik “Colpi e Indagini”. In allegato, una stampa col disegno di copertina, di Roberto Baldazzini, in B/N.

DIABOLIKANDO n. 14
(Ottobre 2022) Andrea Agati

    Questo numero della rivista/fanzine curata da Andrea Agati e Michele Iudica è dedicato in gran parte al sessantesimo anniversario della serie, con i seguenti articoli: Sessant’anni vissuti diabolicamente – Taranto Diabolik Days – Intervista ad Andrea Agati, della giornalista Alessia Paragone – Lucca 1972 – Dieci anni di fumetti per gli adulti – Diabolik, genitori e parenti: cosa sappiamo? – Diabolik visto dall’interno, con interventi di Mario Gomboli, Roberto Altariva, Tito Faraci, Rosalia Finocchiaro, Lotti & Mainardi, e Andrea Pasini. Anche questo numero è stato realizzato con due cover diverse. La versione standard riproduce l’illustrazione di Nicola Del Principe per la copertina del n.56 della 2° serie francese di Diabolik, mentre la variant presenta un disegno inedito di Moreno Chiacchiera.

CRONACA DI TOPOLINIA (3° Serie) n. 38
(Ottobre 2022)
Amici del Fumetto

    Rivista dedicata al fumetto curata da Salvatore Taormina. Questo numero contiene la Quinta Parte della storia inedita “Il Gioco delle Parti”, scritta da Roberto Altariva e disegnata da Giorgio Montorio.
    Inoltre, contiene un’intervista proprio a Montorio e, come al solito, la rubrica “L’Angolo Diaboliko”, di Pasquale Vaglica, stavolta dedicata al centenario della nascita di Angela Giussani e al 60° anniversario di Diabolik. In allegato, una stampa col disegno di copertina, di Montorio.

LINUS n. 11-2022 (690)
(Novembre 2022)
Baldini+Castoldi - La Nave di Teseo

    Numero della storica rivista italiana che contiene un corposo dossier di ben 42 pagine dedicato al Re del Terrore e al suo 60° anniversario. Contiene anche "I Misteri di Clerville", una storia inedita di Diabolik di 4 tavole, scritta e disegnata da Giuseppe Palumbo, più le parodie "Diabolikid", di Massimo Giacon, "Amazing Tales", di Danilo Maramotti, e il fumetto  "Diabolici Adattamenti", di Sergio Algozzino; inoltre, una lunga intervista ai Manetti Bros. Copertina dedicata a Diabolik disegnata da Sergio Ponchione.

CRONACA DI TOPOLINIA (3° Serie) n. 39
(Marzo 2023)
Amici del Fumetto

    Questo numero della rivista curata da Salvatore Taormina presenta la sesta e penultima puntata della storia "Il Gioco delle Parti", scritta da Roberto Altariva e disegnata da Giorgio Montorio.
    All’interno è presente anche la rubrica “L’Angolo Diaboliko”, in cui Pasquale Vaglica ci parla del francobollo dedicato ad Angela Giussani da parte di Poste Italiane.

EUDONNA n. 26
(Marzo 2023)
Il Sextante

    Elegante rivista orientata nel dare risalto alle attività femminili, e alle difficoltà di genere tra i sessi.
    In questo numero, in terza di copertina troviamo una tavola a fumetti firmata da Truscia, con protagonisti Diabolik ed Eva, e dedicata al mistero del diamante di Violetta Caprotti rivelatosi un falso a Gennaio 2023.

DIABOLIKANDO n. 15
(Marzo 2023) Andrea Agati

    Quindicesimo numero della rivista/fanzine curata da Andrea Agati e Michele Iudica, dedicato in gran parte al film "Diabolik - Ginko all’Attacco!", con una recensione al film, il racconto di una visita sul set da parte di Andrea Agati e un’intervista a registi e attori del film. Inoltre, un articolo dal titolo “Eva Kant: famiglia, legami e relazioni”, dedicato ai familiari, agli amici e ai nemici di Eva prima del suo incontro con Diabolik. Chiude il numero un’intervista a un falsario che produce numeri 1 di Diabolik contraffatti. La versione standard ha in copertina un disegno di Larry Camarda ispirato alla locandina del film dei Manetti Bros, mentre la variant presenta la versione in B/N del disegno di Riccardo Nunziati per il Kalendario del 2022.

CRONACA DI TOPOLINIA (3° Serie) n. 40
(Giugno 2023)
Amici del Fumetto

    In questo numero della rivista curata da Salvatore Taormina  giunge alla conclusione la pubblicazione della storia "Il Gioco delle Parti", con la settima puntata, come sempre scritta da Roberto Altariva e disegnata da Giorgio Montorio.
    Inoltre, la consueta rubrica “L’Angolo Diaboliko”, curata da Pasquale Vaglica, stavolta incentrata sul 60° anniversario di Eva Kant.

LO SCARABOCCHIATORE A FUMETTI Vol. 2
(Agosto 2023)
Lo Scarabocchiatore

    Rivista formato libro, di 240 pagine, Contiene la ristampa della storia breve di Eva "For He’s a Jolly Good Fellow", pubblicata originariamente sul n. 10 del 1976 della rivista Cosmopolitan, scritta da Alfredo Castelli e Mario Gomboli, e disegnata da Giancarlo Alessandrini.
    Inoltre, sono presenti storie firmate da: Michele Masiero & Giancarlo Olivares, Maicol & Mirco, Manuel Bruno & Andrea Guglielmino, Andrea Cavaletto & Enrico Teodorani, Giorgio Pontrelli, Giuseppe Di Bernardo & Jacopo Brandi, Stefano Zattera, Giulio Ingrosso, Fabio Fiorebello, Luca Pozza, Marco Natale, Paolo Massagli, Massimo Vitiello & Alessio Corbella, Walton Zed, Marco Ferrandino & Fabrizio Quartieri, William Bondi, Marco Salerno, Roberto Fabris, Chris Pace & Domitilla Costa, Msrtina Fontanini, Roberto Serafini, Gaia Cerillo e Andrea Yuu Dentuto. Copertina di Gipi e retrocopertina di Franco Brambilla.
    Tiratura limitata a 250 copie. In allegato per chi la prenotava in anticipo, due albi a fumetti di 24 pagine con una storia di Genius scritta e disegnata da Ives Manara e un racconto scritto e disegnato da Marco Bianchini.

DIABOLIKANDO n. 16
(Novembre 2023) Andrea Agati

    Sedicesimo numero della rivista/fanzine curata da Andrea Agati e Michele Iudica. Presenta un’intervista a Mario Gomboli tratta dal volume DK60, un lungo intervento del 2004, dello stesso Gomboli, sulla questione secondo cui il Diabolik “attuale” ha perso il suo fascino. Tre articoli firmati da Antonio Logan, Miki Moz e Roberto Scaglione dedicati al Diabolik spietato delle origini e alla sua evoluzione, un pezzo sul librone rosso degli anni ‘70, uno su una rara e finora sconosciuta versione di “Colpo a Città di Castello” e una serie di domande alla redazione di Diabolik, a cui rispondono Mario Gomboli, Andrea Pasini e Mirella Arisi.
    Come al solito, la rivista è stata realizzata con due copertine: la versione standard è di Larry Camarda, mentre la variant è di Andrea Boni.

EUDONNA n. 29
(Dicembre 2023)
Il Sextante

    Elegante rivista orientata nel dare risalto alle attività femminili, e alle difficoltà di genere tra i sessi.
    Questo numero è dedicato alle sorelle Giussani e a Eva Kant, fin dalla copertina, firmata come sempre da Manlio Truscia. All’interno: un intervista a Giancarlo Malagutti, ex sceneggiatore di Diabolik e collaboratore di Giorgio Montorio; un articolo su Eva Kant firmato da Roberto Scaglione; il racconto “Un Colpo Difficile”, scritto da Pierlugi Albertoni, regista teatrale, poeta, saggista e scrittore. Inoltre, una storia a fumetti di tre tavole: “E le Giussani Crearono Eva”, scritta e disegnata da Manlio Truscia, con protagoniste le creatrici di Diabolik e con apparizioni di Eva Kant, Diabolik, Mario Gomboli e il Diabolik Club.