HOME

Saggi e Altro
1974 - 1994

DIABOLIK
(Dicembre 1974) Aster-Dardo

    Volume cartonato, a colori, di grande formato di 256 pagine.  Il volume si segnala per un bellissimo dossier scritto da Alfredo Castelli e Mario Gomboli dedicato al passato di Diabolik, in cui si narra tra l'altro il primo incontro tra DK e Ginko. Presenta anche la ristampa di 7 storie a fumetti.
    Di questo volume esiste anche una versione in brossura pubblicata solo dalla Aster.
    Tra gli appassionati questo libro è conosciuto come "Il Volume Rosso di Diabolik"

Animazione.JPG (14997 byte)

ANIMAZIONE IN BORGATA
Cultura Politica 169 (Giugno 1976) Savelli

    Ricostruzione di come un tentativo di animazione rivolto ai ragazzi di un quartiere povero abbia portato alla realizzazione di uno spettacolo intitolato "Parliamo di Diabolik".

Gulp.JPG (12080 byte)

GULP! - N° SPECIALE: DIABOLIK
Gulp! (Settembre-Ottobre 1984)

    Numero speciale della fanzine Gulp! Si segnala come primo tentativo di creare un elenco di tutto ciò che esisteva sul personaggio.

Mancoliste.JPG (7785 byte)

LE MANCOLISTE DI DIABOLIK
Le Mancoliste di Marvel Story 3 (Dicembre 1990)
  Marvel Story

    Cronologia completa di tutti gli albi e i volumi dedicati a Diabolik a cura di Lorenzo Altariva, pubblicata in formato mignon. Una versione riveduta e corretta di questo albo è stata pubblicata nel 1994 col nome "Guida a Diabolik". La Guida a Diabolik viene aggiornata ogni 2-3 anni e pubblicata dal Diabolik Club.

EROI AL VOLANTE
(Giugno 1991) Oltre l'Immagine

    Saggio di 160 pagine a cura di Francesco Argento, dedicato alle automobili di alcuni dei più famosi personaggi dei fumetti, tra cui, ovviamente la mitica Jaguar E-type di Diabolik e l’altrettanto conosciuta Citroen DS19 di Ginko. Di tutte le macchine vengono riportati anche i dati tecnici. Inoltre l’autore si diverte a fare i conti di quanti esemplari ne ha posseduti DK.

Monografia1.JPG (22937 byte) DIABOLIK
I Quaderni del Fumetto Italiano (Primavera 1992)
Paolo Ferriani Editore

    A cura di Paolo Ferriani e Franco Spiritelli. Il più completo ed esauriente volume di saggistica dedicato al Re del Terrore. Il libro ricostruisce la nascita del personaggio inquadrandola nel giusto contesto storico e ricapitola trent'anni di vita di Diabolik. Un volume che non deve mancare nella libreria del vero appassionato di Diabolik.
   Questo volume viene anche chiamato "Diabolik - Monografia".

Enciclopedia1.JPG (18673 byte) DIABOLIK - GRANDE ENCICLOPEDIA ILLUSTRATA
I Quaderni del Fumetto Italiano (Primavera 1992)
Paolo Ferriani Editore

    A cura di Salvatore D'Angelo e Paolo Ferriani. Una splendida opera studiata per rispondere a tutte le curiosità dei lettori di Diabolik. Tutti i furti, i trucchi, gli omicidi, gli arresti apparsi nelle storie di Diabolik e tanto altro.

Guida1.JPG (17181 byte) GUIDA A DIABOLIK
(Ottobre 1994) Marvel Story

    Albo in formato Diabolik che rappresenta la versione riveduta e corretta de Le Mancoliste di Diabolik.