HOME

Saggi e Altro
1997 - 1999

Collezionare.JPG (16294 byte) COLLEZIONARE DIABOLIK
(Febbraio 1997) Ripostes

    Saggio a cura di Salvatore D'Angelo e Andrea Agati. La grafica del volume è decisamente spartana.

Soggetto.JPG (16275 byte)

DIABOLIK - UNO STRANO SOGGETTO
(Maggio 1997) Sperling & Kupfer Editori

    Il libro presenta dieci soggetti originali di Mario Gomboli, così come sono stati presentati alla casa editrice, mettendo anche in evidenza i cambiamenti effettuati in fase di sceneggiatura ed evidenziandone le motivazioni. Un'opera decisamente interessante che ci mostra un inedito "dietro le quinte" su come nasce una storia di Diabolik.

DKMania.JPG (24555 byte)

DA DIABOLIK A DIABOLIKMANIA
(Settembre 1997) Andrea Agati - Diabolik Club

    Volume di 176 pagine in formato 14,8 x 21 cm. realizzato da Andrea Agati per il Diabolik Club. Il libro si divide in due sezioni: la prima parte è una minuziosa disamina sulla prima serie di Diabolik con tutte le differenze tra gli albi originali e le ristampe (autorizzate e non), utile ai collezionisti per evitare "fregature"; la seconda parte riporta invece un dettagliato elenco di tutto il materiale esistente dedicato al Re del Terrore: dagli albi ai gadget. Il libro è stato realizzato sia in edizione normale che in tiratura limitata a 50 copie con sovraccopertina e segnalibro.
Nel 2012, l'Eva Kant Fan Club ha realizzato una nuova sovraccopertina per il volume, in tiratura limitata e numerata a 64 copie. La versione con la nuova sovraccopertina è stata distribuita con in allegato il medesimo segnalibro presente nell'edizione in tiratura limitata a 50 copie.
A fine 2012, anche il Diabolik Club ha stampato una nuova sovraccopertina, per festeggiare i 15 anni dalla pubblicazione del volume. La versione con la nuova sovraccopertina è stata data in omaggio ai partecipanti al pranzo/Assemblea del Diabolik Club del 2012.

A destra, in basso la sovraccoperta originale realizzata in 50 copie.
I
n alto a sinistra, la sovraccoperta realizzata dall'Eva Kant Fan Club nel 2012, in 64 copie; sotto quella del Diabolik Club, sempre del 2012.

DIABOLIKMANIA
(Gennaio 1998)
Gilberto Mengozzi

    Volume cartonato di 124 pagine, curato da un gruppo formato dai maggiori collezionisti italiani di Diabolik. Elenca tutto il materiale diaboliko allora conosciuto.

Fumo.JPG (14153 byte) UN PERSONAGGIO E DUE AUTORI
(Agosto-Settembre 1998) Cartoon Club

    Catalogo dell'omonima fiera di Falconara Marittima, con un'analisi di Diabolik a cura di Franco Spiritelli. Altre due sezioni del volume sono dedicate a Vittorio Giardino e Cluadio Villa.

Guida2.JPG (16656 byte)

GUIDA A DIABOLIK (3° Edizione)
(Settembre 1998) Diabolik Club

    Ennesimo aggiornamento della Guida del Diabolik Club.

Fedi.JPG (7406 byte) DAVID FEDI: CONTAMINAZIONI DIABOLIKE
(Novembre 1998) Studio G - Arte Moderna e Contemporanea

    Catalogo della mostra "Contaminazioni Diabolike", del pittore David Fedi. Quasi tutti i quadri raffigurano il Re del Terrore.

DKrie.JPG (23186 byte) DIABOLIKERIE
(Luglio 1999) Andrea Agati - Diabolik Club

  Volume cartonato realizzato da Andrea Agati per il Diabolik Club. Si tratta di un libro composto di fotografie che illustrano la collezione di albi e oggetti "Diabolici" di Andrea Agati, il volume è stato realizzato in tiratura limitata a sole 20 copie.

Nota: Una prima edizione di questo libro è stata realizzata da   Andrea Agati nel Giugno del 1998 in sole 3 copie. Una              personale dell'autore, una donata alla signora Luciana              Giussani e l'ultima donata al Diabolik Club.

TRILOGIA DELLA CITTÀ DI R.
Oscar Bestsellers 1017 (Ottobre 1999) Mondadori

    Oscar Mondadori di 308 pagine, che ristampa il volume "Animazione in Borgata" del 1976, unito ad altri due libri della stessa autrice.

DKBUR.JPG (14275 byte) DIABOLIK
I Classici del Fumetto - BUR (27 Ottobre 1999) RCS Libri

    Volume brossurato di grande formato di 288 pagine. Presenta un lungo ed interessante saggio realizzato da Luigi Codazzi.