LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLV n.1
Gennaio 2006

 
Paranoia

Soggetto:
  Giorgio Corbetta
  Tito Faraci
Sceneggiatura:
  Patricia Mertinelli
Matite:
  Sergio Zaniboni
C
hine:
 
 Paolo Zaniboni
   Stranamente in copertina non appare DK, ovvero, si trova in posizione defilata, mentre la nostra "eroina", ovvero quella che farà andare in paranoia il suo "dentista", appare per ben 2 volte, ovvero in cover e in retro. La 4° di copertina l'ho trovata molto bella, mentre la , francamente non c'entra con il fumetto, ma sappiamo che spesso e volentieri, giustamente, la copertina va a sé. Cmq la medesima, ovvero la 1°, a me non è piaciuta.
   Albo in sé classico, ovvero storia psicologica, in cui DK farà la parte del 3° incomodo, ma che sottrae poi tutto. Bella l'idea della chiave, con microchip, e nascondiglio... in sintonia con il lavoro del "paranoico"! Quindi per me bella storia, con un bel 7.
   Ho solo un dubbio... ovvero, quando viene cambiata repentinamente sul pc, l'allergia del paziente, che risultava essere dapprima negativa, e che poi è risultata corretta, diciamo in pochissimo tempo, su intervento del socio e amante di Ilaria; ovvero è possibile intervenire davvero in questo modo rapido e veloce?? Non essendo un esperto di pc, domando a chi ne sa più di me... anche perché cambiare la cartella, secondo me, include davvero più tempo... cmq cartella a parte è un buon inizio di anno!!
   Messaggio di Oscar Boldrin

   Copertina: c'e una cosa che non quadra. Come e' possibile che sulla facciata a specchio del palazzo si vedano delle ombre, visto che la luna e' alle spalle del palazzo? Inoltre essendo un palazzo con facciata di vetro, se ci dovessero essere delle stanze illuminate, ci sarebbero piu' finestre  illuminate. E che c'entra con la storia la donna che precipita? Non c'e' nessun nesso se non che Ilaria faccia free climbing. Copertina non originale (vedi Tragica Evasione). Voto: 2
   Storia: molto bella e imprevedibile. Si pensa che sia Diabolik l'artefice della pazzia di Folker, invece no. Pero' e' strano che Dk non abbia scoperto la tresca, visto che teneva sotto controllo i Folker.
   Tre grosse incongruenze: Quando Eva e Dk si sostituiscono alle loro vittime, lo fanno nei minimi particolari. Come potevano non vedere un henna' cosi' grossa sulla spalla di Ilaria? Un'altra cosa impossibile e' Eva che trasporta il corpo di Ilaria sulle sue braccia. E' vero che la nostra Eva ha un gran fisico, ma non e' una palestrata muscolosa, tale da permetterle di trasportare tale peso quanto il suo.
   Quando Dk mette il congegno nell'auto per poi inserirlo nella valigetta, ne mette solo uno. Come fa a sapere che lo scomparto dove porta la valigetta e' quello, visto che ce ne sono tre (pag.11).
   Il trucco lo  trovo ripetitivo, per la serie oggetto che si stacca e
vola, intralciando il passaggio. Voto: 8
   Disegni: buone espressione dei visi, eccetto l'ultima vignetta: Dk con viso gonfiore da Joker. Per il resto piacevole. Voto:7
Contenuti: Zaniboni non ha dato troppo peso ai particolari: ambienti spartani, la casa di Folker e' un mixer di stili: classico, liberty, moderno. Va bene che e' un collezionista d'arte, ma non e' un mobilificio. Cosa c'azzecca una statua  tipo Budda nella camera di Folker nella clinica psichiatrica  privata. Sara' di lusso ma non e' consigliabile tenere oggetti che possono ledere (pag.l06). La portiera posteriore sinistra della Sicurtrans ha il deflettore (pag.9 e pag.15). Ma quando la portiera e' aperta a pag. 11, non
c'e'. Azzeccatissimo il titolo della scultura: incubo. Una bruttura simile. Voto: 5
   Quarta: molto bella. Si e' tornati ai primi piani. Voto: 9
   Messaggio di Michele De Giosa


   Mi aggancio allo spoiler di Michele! Ehhh me zecca! :)

   >>>Copertina:c'e una cosa che non quadra. Come e' possibile che sulla
facciata a specchio del palazzo si vedano delle ombre, visto che la
luna e' alle spalle del palazzo?

   Beh ormai è noto l'inquinamento luminoso? :) A parte gli scherzi, di fonti luminose in una città ce n'è una marea, e poi ci possono essere altri grattacieli che riflettono le luce su quel palazzo...
   In effetti la copertina è molto particolare, è simbolika, quella figliola così sicura di se, anche nello sport ma soprattutto sicura del suo piano, è caduta per mano di DK! :)

   >>>E' vero che la nostra Eva ha un gran fisico, ma non e' una palestrata muscolosa, tale da permetterle di trasportare tale peso quanto il suo.

   Beh è comunque una donna in forma, sollevare 50 Kg non uccide una figliola agile come Eva.
   Qualche volta, potrà avere delle sviste anche DK se no che TORRONI :)

   >>>Disegni:buone espressione dei visi, eccetto l'ultima vignetta:Dk con
viso gonfiore da joker.Per il resto piacevole.Voto:7

   E' vero è molto strano quel viso! :|

   >>>Quarta: molto bella. Si e' tornati ai primi piani. Voto: 9

   A parte lo sfondo che è un vero orrore!
   A me la storia è piaciuta moltissimo, mi piace quando DK si infanga nei suoi colpi, cioè ha delle difficoltà.Mi piace la freschezza dei dialoghi, soprattutto quelli della figliola malvagia, NON RICORDO MAI I NOMI DEI PROTAGONISTI!!!
   Messaggio di Anna Margotti


    La copertina: non c'entra proprio nulla con la storia ma mi piace. Come dire, è una copertina efficace; e in passato, un passato lontanissimo, ci sono stati molti albi con copertine poco attinenti alla storia - mi piacerebbe fare qualche titolo ma, un po' l'influenza, un po' la vecchiaia, non me ne viene in mente punti.
   La storia: bella, magari ci sono delle cosette che perplettono ma non mi va di stare a fare le pulci. Mi è piaciuta, e tanto basta.
   I disegni: Zaniboni è il mio preferito e mi sembra in gran forma... Vabbe', il volto di DK alla fine forse ha qualcosa di strano ma chissefrega... le restanti 119 tavole sono "da urlo" e non rompete!
   La quarta di copertina: stesso discorso (disegno bellissimo ecc.) ma un appuntino lo devo fare: neanche a me quel fondo salmone piace molto, anzi, mi fa rece.
     Messaggio di: Gianluca


   Copertina: non male, peccato che nella storia Ilaria non precipiti affatto dal palazzo come appare dal disegno; la quarta di copertina è ben disegnata e colorata (ma quel verde non è appannaggio dei soli occhi di Eva Kant?) e Ilaria si merita la doppia apparizione, d'altra parte non c'erano altri personaggi femminili per la quarta, forse si poteva mettere il paranoico Folker in prima, ma forse era più complicato trarne un'immagine intrigante, come in effetti è quella realizzata. Voto 8.
   Storia: interessante e piuttosto nuova, mi pare, anche se pazzi più o meno veri non mancano nelle storie di Diabolik. Forse un po' troppo rapida la scomparsa e ricomparsa delle note anamnestiche sulla cartella computerizzata, tenuto conto che spesso i programmi per quel genere di archivi comportano protezioni e password. Qualcosa da ridire anche sulla diagnosi di "shock anafilattico": questa è un'evenienza drammatica, speso mortale nel giro di minuti anche in ambiente protetto come una sala operatoria dove il personale è addestrato ad evenienze simili, dove c'è un anestesista ed un'attrezzatura pronta per l'intubazione e la tracheotomia. Figuriamoci uno studio medico dentistico dove se la cavano con adrenalina e cortisone!
   Interessante, invece, l'escalation paranoica del dottor Folker abilmente incrementata dalla moglie e dall'amico. Vagamente inverosimile il susseguirsi degli eventi nella clinica psichiatrica, ma ci voleva un imprevisto che permettesse una fuga con trucco. Ginko compare solo nel disegno di pagina 3, ma niente ci fa pensare che sia stato chiamato lui anche nel momento in cui il poliziotto realizza la presenza di Diabolik: l'inseguimento doveva essere immediato, quindi non c'era tempo per chiamare l'ispettore, ma la sua presenza non manca affatto... (alla storia, voglio dire...) Voto 8
   Disegni: ottimi, direi che il Signor Zaniboni si comporta egregiamente, se nessuno gli rovina il lavoro! Voto 9 (solo perché il mio preferito è Facciolo).

     Messaggio di: Silvia Mendolicchio


AVANTI - INDIETRO